Google Maps, come attivarlo offline: ti funziona anche senza internet

Google Maps funziona anche quando si è senza connessione Internet: ecco come attivare il sistema di navigazione quando si è offline.

google maps offline
Attivare Google Maps anche quando si è senza connessione Internet: ecco come fare se si è offline – motoritalia.it

Google Maps è un servizio internet geografico. Questo servizio consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche della maggior parte dei luoghi della Terra, utilizzando mappe ottenute con la proiezione di Mercatore. Tra le applicazioni più utilizzate dagli utenti, Google Maps funziona anche senza connessione a Internet. Ecco come attivare il servizio quando si è offline.

Come attivare Google Maps quando si è senza connessione Internet: i passaggi da seguire se si è offline

google maps offline
Google Maps offline: il servizio funziona anche quando non c’è connessione Internet – motoritalia.it

Google Maps è un servizio internet geografico sviluppato da Google. Tramite questo servizio è possibile procedere alla ricerca e alla visualizzazione di carte geografiche della maggior parte dei luoghi della Terra. Per accedere a Google Maps è possibile collegarsi al sito web o utilizzare la app mobile.

Questo servizio messo a disposizione da Google è tra le app più utilizzate, molto utile anche per ritrovare l’auto dopo averla parcheggiata. Recentemente, il team di Google ha reso noto che i servizi di Google Maps che ricorrono all’API Places per le applicazioni potranno fare usufruire dell’intelligenza artificiale generativa. Gli utenti di Google Maps potranno ottenere informazioni sui luoghi cercati, come alberghi, ristoranti, siti di interesse storico e culturale, tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Trovare le informazioni richieste sarà così più veloce ma anche più semplice. Ma tra tutte queste funzioni ve ne è una davvero utile: la possibilità di usufruire del servizio anche in modalità offline.

Usare Maps offline: ecco come fare

Non sempre quando si viaggia si ha la certezza che la connessione Internet sarà presente ovunque. Per questo motivo, per orientarsi senza correre il rischio di perdersi è possibile attivare le funzioni offline di Google Maps. Prima di partire per qualsiasi meta sconosciuta è sempre consigliabile scaricare le mappe del luogo, in modo da poterle utilizzare anche senza connessione. Le mappe offline non occupano molto spazio: anche le aree più grandi non peseranno più di 1 GB nella memoria dello smartphone. Salvare le mappe di Google Maps per consultarle da offline è molto semplice.

Per procedere bisognerà aprire l’applicazione e cercare l’area geografica interessata. Su Android bisognerà cliccare sul pulsante indietro (su iOS bisognerà cliccare sul pulsante con la crocetta in alto a destra). Così facendo si cancellerà la ricerca, lasciando l’area attiva sullo schermo. A questo punto si dovrà cliccare sull’immagine del profilo Google in alto a destra e selezionare “Mappe Offline”. Nel pannello sarà data la possibilità di selezionare la mappa da salvare. Si potrà così procedere con il download: Google Maps permetterà di disegnare un’area intorno alla posizione cercata per procedere con il download. Cliccando su “Scarica”, la mappa sarà disponibile anche senza connessione Internet.

Gestione cookie