Corsia centrale in autostrada: a che cosa serve e come mai non dovresti mai sceglierla, che cosa dice il codice della strada.
Quando si guida in autostrada molti automobilisti evitano la corsia di destra e preferiscono la corsia centrale, la scelta dipenderebbe da una maggiore comodità, nonostante le norme del codice della strada dicano altro. Ormai chiunque viaggi può notare con i propri occhi come molti automobilisti preferiscano viaggiare sulla corsia centrale delle autostrade piuttosto che utilizzare la corsia libera a destra. Questo comportamento, potrebbe essere abbastanza irritante per altri che rispettano le regole, infatti si tratta di una cattiva abitudine e di una percezione errata, oltre ad una scarsa conoscenza delle normative stradali attualmente in vigore.
Corsia centrale a che cosa serve perché non dovresti utilizzarla
La corsia di destra, sembra ormai essere destinata esclusivamente a veicoli lenti o pesanti, ciò porta molti conducenti ad evitarla, considerandola meno prestigiosa rispetto a quella centrale, l’effetto dunque è una corsia centrale sovraffollata, mentre la corsia di destra rimane sotto utilizzata. A peggiorare la situazione, ci sarebbe anche una diffusa ignoranza delle norme stradali. Il codice della strada infatti è abbastanza chiaro nel richiedere che i veicoli circolino sulla corsia libera più a destra, ma non tutti conoscono questa regola o quantomeno la ignorano.
In seguito a questo comportamento, è possibile notare diversi ingorghi nella corsia centrale, di conseguenza i veicoli più veloci potrebbero effettuare i sorpassi a destra, una manovra pericolosa. Un’altra ragione per cui scegliere la corsia centrale dipende forse da una maggiore comodità, infatti in questo modo si evita di fare i continui cambi di corsia. Nonostante ciò possa sembrare più pratico, questo comportamento ostacola il flusso regolare del traffico e contribuisce a creare intralci, rallentamenti e in alcuni casi incidenti.
Attenzione ad utilizzare la corsia centrale, sanzioni e rischi
Se non si utilizza la corsia di destra più libera, quando è disponibile, si può incorrere in sanzioni amministrative e decurtazione dei punti dalla patente di guida. Le principali conseguenze per questo comportamento, sono stabilite dall’articolo 143 del codice della strada. Tra le diverse sanzioni, ci sarebbe la sanzione pecuniaria, in questo caso le multe variano da 43 a 163 €, per chi occupa indebitamente le corsie centrali di sorpasso.
È prevista una decurtazione dei punti dalla patente da un minimo di 4 punti fino ad un massimo di 8 per i neopatentati, in caso di violazione di questa norma. Se in seguito a questo comportamento ci dovesse essere un incidente, si può essere ritenuti responsabili di intralcio alla circolazione con possibile addebito di responsabilità, anche in caso di tamponamento. La patente può inoltre essere sospesa, in caso di ripetute infrazioni è prevista la sospensione da uno a tre mesi, soprattutto se si verifica un sorpasso a destra che è vietato e considerato pericoloso.