Maltempo, quando l’assicurazione auto o moto è valida per danni

Copertura assicurativa per danni dovuti al meteo: tutto quello che c’è da sapere in merito e quali danni copre. Vi sveliamo i dettagli.

Maltempo auto
Auto, la copertura assicurativa per i danni causati dal maltempo (Motoritalia.it)

Pioggia, grandine e temporali possono arrivare improvvisamente danneggiando così anche le vetture. Questi fenomeni, difatti, possono provocare intaccare non solo la carrozzeria dei veicoli. Come ben sappiamo, infatti, negli ultimi giorni, si è registrata una forte ondata di maltempo in Italia.

Purtroppo, il più delle volte, quando questo accade i costi per riparare le vetture possono essere alti. Per questa ragione, oggi vogliamo parlarvi di quelle che sono le coperture assicurative in caso di danneggiamento dei veicoli. Scopriamo tutti i casi e soprattutto cosa fare.

Copertura assicurativa per il maltempo, cosa sappiamo

Maltempo
Maltempo, quali danni copre l’assicurazione (Motoritalia.it)

I fenomeni atmosferici avversi possono recare non poco danno alle vetture. Per questa ragione, è doveroso capire cosa si può fare. Tutti sanno che esiste una polizza proprio per gli eventi atmosferici e sono previste dalle compagnie assicurative presenti nel nostro Paese.

Ovviamente, però, si tratta di una copertura opzionale che, dunque, si aggiunge a quella obbligatoria per i veicoli, i cui prezzi continuano a salire. Spendere qualcosa in più potrebbe aiutarci in caso di danneggiamento dell’auto a causa del maltempo, ma scopriamo quale rimborso è previsto e per quali danni provocati può essere richiesto.

Assicurazione per proteggere l’auto dal maltempo

Preme sempre più che mai proteggere la nostra auto da agenti atmosferici molto violenti. Come ben sappiamo questi fenomeni, seppur non molto frequenti, arrivano senza preavviso danneggiando le vetture. Per tale ragione, si parla sempre più spesso delle polizze che proteggono l’auto. Cosa copre questo tipo di assicurazione? A grandi linee le compagnie assicurative includono qualsiasi tipo di danno, a patto che sia stato causato dal maltempo. Tra questi non si possono non citare i danni provocati da neve, grandinate, inondazioni, uragani, smottamenti, valanghe e venti forti. A tal proposito, si è coperti anche se a creare un danno è stato un oggetto trasportato dal vento. Rientrano pure le cadute dagli alberi, attenzione ma a causarla deve essere stato sempre il maltempo.

Il costo per aprire questo tipo di assicurazione non è sempre uguale e può variare per diverse ragioni. Ad esempio bisogna tener conto della residenza e anche la probabilità che vi sia di un determinato evento. Il prezzo può addirittura arrivare a 100 euro. Non si tratta di una cifra altissima, ma potrebbe fare la differenza in caso di necessità. Saperlo prima potrebbe essere importante per stipulare un contratto ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Gestione cookie