Per la tua macchina, tieni in considerazione quali sono le cinque spie più allarmanti in senso assoluto e che cosa fare in questi casi.
Come è noto, le auto sono uno strumento fondamentale per tutti quanti noi nella vita di tutti i giorni. Non c’è nessuno, praticamente, al netto di situazioni particolari e specifiche, che ne può far a meno senza mettere in conto che per certi aspetti dovrà fare dei sacrifici. La comodità di potersi spostare quando si vuole, senza guardare orari dei mezzi pubblici etc, è spesso impagabile. Per non parlare poi di chi vive in zone che sono collegate male al resto del Paese. In tal senso, però, c’è sempre da fare una grande manutenzione.
Non si può, da questo punto di vista, mai abbassare la concentrazione. Nel momento in cui sul quadrante della nostra auto si accende una spia, è subito importante drizzare le antenne. Non tutti, però, soprattutto i più giovani che hanno magari meno esperienza da questo punto di vista, conoscono il significato di ciascuna spia. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di fornire ai nostri lettori una guida di quelle che sono le cinque spie che quando si accendono devono allarmarci maggiormente.
Le cinque spie più preoccupanti: quali sono
Le cinque spie sulle quali soffermeremo la nostra attenzione sono quelle rosse. Come il colore fa intendere, si tratta di quelle che hanno una maggiore gravità. Partiamo, in questa carrellata, da quella per la pressione dell’olio del motore. Nel momento in cui si accende, vuol dire che è sceso al di sotto della soglia minima. I motivi sono tre: o c’è una perdita, o c’è poco olio o c’è un problema alla pompa dell’olio. A prescindere dalla diagnosi, è fondamentale fermarsi in maniera istantanea.
Se invece si accende la spia della temperatura del motore (quella a forma di termometro), potrebbe voler dire che c’è un problema al termostato ma anche la perdita di liquido refrigerante sortisce lo stesso effetto. In questo caso bisogna accostare e spegnere il veicolo, aspettando che si raffreddi. Meglio non toccare nulla, ma aspettare per riavviare il motore. Alla prima occasione utile, va poi portata da un meccanico. Se invece si accende la spia della batteria, potrebbe esserci un cortocircuito o un componente difettoso. Non bisogna assolutamente spegnere il veicolo, ma andare subito da uno specialista. Questi i segnali di una marmitta danneggiata.
Spie auto: ecco le ultime due
Se si accende la spia del freno a mano mentre si è in moto e con il freno di stazionamento non inserito, allora potrebbe esserci un problema dell’impianto frenante. Meglio fermarsi in maniera istantanea. Se invece compare la scritta “ABS”, significa che viene rilevato un difetto nel sistema antibloccaggio dei freni. Anche in questo caso è meglio chiedere subito ausilio ad uno specialista. Ecco cosa rischi se guidi col freno a mano tirato.