Assicurazione Rc auto, tutti i requisiti per rientrare nella Legge Bersani: ecco quali sono i criteri e in che cosa consiste.
Tutti i conducenti di auto e moto, per poter circolare, devono stipulare un contratto assicurativo definito RCA. Con tale acronimo si indica la Responsabilità Civile Autoveicoli. Obbligatoria per tutti i veicoli che circolano su strade di uso pubblico a partire dal 1971, questa assicurazione copre la responsabilità per i danni causati a terzi. Dal 2007 l’assicurazione auto è regolata dalle norme della Legge Bersani, regole che consentono di ereditare la classe di merito più economica all’interno del proprio nucleo familiare risparmiando così sull’Rc auto. Ma quali sono i requisiti della Legge Bersani? Ecco le informazioni in merito.
I requisiti della Legge Bersani: che cosa stabilisce la norma in merito all’assicurazione auto
L’Assicurazione Responsabilità Civile dell’Autoveicolo è una polizza obbligatoria per tutti gli automobilisti. Non diversamente dal pagamento del bollo auto, anche la RCA deve essere pagata a prescindere dall’effettivo utilizzo o meno del veicolo.
A regolare l’assicurazione Rc vi è la Legge Bersani n° 248 del 4/08/2006. Nota come “decreto Bersani sulle liberalizzazioni”, la legge contiene norme fondamentali per il settore Rc auto. Le disposizioni favoriscono in particolari i giovani neopatentati, consentendo di stipulare un’assicurazione auto per un veicolo appena acquistato usufruendo della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato da un famigliare del conducente. Il decreto rappresenta un vantaggio anche per chi desidera mantenere la classe di merito maturata al cambio del veicolo. I neopatentati, in assenza della Legge Bersani, pagherebbero un’assicurazione più costosa. In virtù della normativa in vigore è invece possibile ereditare la prima classe di merito ottenendo uno sconto sulla RCA.
I requisiti per rientrare nella Legge Bersani
Secondo il testo della legge, riportato sul sito web della Gazzetta Ufficiale, la Legge Bersani trova applicazione quando vengono rispettati determinati requisiti. Per mantenere la classe di merito e trasferirla ad altri veicoli è necessario essere una persona fisica. La classe di merito da trasferire deve riguardare una polizza attiva. Bisogna avere acquistato un veicolo usato nei 12 mesi precedenti o nuovo, immatricolato nei 12 mesi precedenti. L’assicurazione sul nuovo veicolo deve essere la prima intestata sul medesimo.
I requisiti per trasferire o ereditare la classe di merito da soggetto assicurato a terzi bisogna essere una persona fisica. Ai fini del trasferimento della classe di merito, i due soggetti devono appartenere al medesimo nucleo familiare e risultare nello Stato di Famiglia. La classe da trasferire deve riguardare una polizza attiva. La classe può essere trasferita su un veicolo usato acquistato nei 12 mesi precedenti o nuovo, immatricolato nei 12 mesi precedenti. Il veicolo non deve essere già stato assicurato dal nuovo proprietario o da un componente del nucleo familiare.